top of page

Idee per un riciclo creativo

Creare una borsa con una vecchia rivista

Quella del riciclo creativo è un'arte che consente di realizzare con materiali di recupero, e spesso anche di scarto, oggetti sorprendenti e di grande effetto. Anche le vecchie riviste possono avere una nuova vita fashion: sembra impossibile, ma le pagine delle riviste diventano facilmente e con un po' di allenamento la materia prima per realizzare accessori come borse, borsette e sacchetti.

In questo video vedremo come fare una borsa, utilizzando della semplice carta di riviste. Avrete certamente in casa riviste  accatastate in qualche angolo del soggiorno: è il momento di dare loro nuova vita e impiegarle per creare una mini bag originale, che potrà essere utile da donare a chi merita un pensiero unico e inimitabile. 

Video tutorial e immagine autoprodotti 

Come trasformare una camicia in un vestito

Riciclare una camicia che ormai non viene più utilizzata può rappresentare un'ottima idea per poter creare dei nuovi abiti o degli accessori praticamente a costo zero.Imparate come si fa a trasformare una camicia maschile in un vestito grazie a poche tecniche molto semplici. Tutto quello di cui avete bisogno è solamente una camicia maschile.

Con una camicia maschile si possono creare diversi tipi di vestiti. A seconda della vostra taglia di reggiseno dovrete regolarvi con la taglia della camicia. Se avete una prima o una seconda scegliete una camicia di taglia media o small, se invece portate una terza, una quarta o una quinta, scegliete una camicia che è large, xl, o xxl.

La taglia della camicia è molto importante affinché dopo tutte le lavorazioni non risulti troppo corta da indossare.

Sopra l'immagine dimostrativa.

Immagini autoprodotte.

Basterà semplicemente inserirla nei passanti dei pantaloni, oppure utilizzarla per avvolgerla attorno alla vita e dare un tocco di colore in più ad un semplice abito. La cintura-cravatta potrà inoltre essere arricchita con l'aggiunta di una fibbia decorativa o una spilla.

Immagini autoprodotte.

Una vecchia cravatta diventa una nuova cintura

Chi ha detto che la cravatta è un capo elegante solo per gli uomini ?Con qualche piccola modifica può diventarlo anche per le donne!E' la maniera più semplice per riutilizzare una vecchia cravatta.

Tutte abbiamo un foulard al quale siamo particolarmente legate perché, magari, ci piace tanto la fantasia o il colore, ma non sappiamo mai con cosa indossarlo.

 

Realizzare un top estivo da un foulard

Allora perché non indossarlo da solo? No, non è una proposta indecente: è semplicemente lo spunto per creare un bel top modificando un foulard.

Immagini autoprodotte

Cambiando le misure, potrete usare la borsa anche come accessorio personale, da portare con voi durante i pomeriggi dedicati allo shopping con le amiche.

bottom of page